Jour de marché

Schermata 2016-08-20 a 15.10.10

Non avevo dimenticato che la domenica è giorno di mercato, qui nel mio quartiere. Fino ad ora, però, ogni volta che mi preparavo ad andare saltava fuori qualche impedimento. Il rubinetto rotto della cucina, il gattino bianco e nero da dare ai nuovi proprietari, una visita inaspettata e così via. Tutti imprevisti che sono puntalmente arrivati di domenica mattina e che mi hanno costretta a rimandare quello che prima del trasferimento a Parigi era per me un rendez-vous fisso. Ma oggi no. Oggi mi sono svegliata sorridendo, ho guardato il cielo e mi sono rallegrata pensando che sarebbe stata una bella giornata.
A colazione io e Simon abbiamo mangiato la panna cotta alla rosa che ho preparato ieri sera e siamo usciti mano nella mano trotterellando verso il mercato di Boulevard Richard Lenoir, appena dietro Place de la Bastille. La mia allegria non è svanita neanche quando il cielo si è oscurato ed è iniziato a piovere. “Chérie – ha azzardato lui con tono accigliato guardando i miei sandali estivi – occorre trovare riparo al più presto”. Quello che sembrava un brutto acquazzone si è però rivelato essere solo una pioggerellina leggera, ed ho fortunatamente potuto continuare con i miei acquisti.
Il mercato di per sé è enorme: si estende su tutto il boulevard e comprende 115 commercianti. E’ possibile trovare una vastissima selezione di frutta e verdura, ma anche carne, pesce, sali, spezie, miele, pane, fiori, vestiti e bijoux. Stando a quanto si dice, pare sia il mercato più animato di Parigi e senza dubbio il preferito dei turisti che vengono qui a fare incetta di prodotti regionali da portare a casa come souvenir.

Schermata 2016-08-21 a 14.16.26

Per me non c’è sensazione più bella di quella di essere al mercato, tra i colori ed i profumi dei prodotti di stagione. Mi piace pensare che poter passeggiare senza fretta tra i banchi alimentari, scegliendo uno ad uno i prodotti da comprare, sia un lusso incredibile che non tutti possono dire di avere. Quando sono al mercato mi sembra che la vita sia tanto semplice e così, tra le melanzane, le zucchine e i peperoni, mi ricordo che la felicità più bella è quella senza pretese. Un po’ come i pomodori rossi e succosi che ho visto oggi: bastano un filo d’olio, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico per renderli deliziosi.

Schermata 2016-08-21 a 14.12.15Schermata 2016-08-21 a 14.10.27

Marché de la Bastille
8 Boulevard Richard Lenoir
75011 Paris
giovedì: 7:00 alle 14:30
domenica: 7:00 alle 15:00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...